Foreste Casentinesi: 4 giorni residenziali nel parco nazionale

LISTA DESIDERI

Per aggiungere la proposta alla lista dei desideri occorre essere registrato

Prezzo
0
Proposta non è ancora disponibile.

Iscriviti

Iscriviti Al Broadcast WhatsApp
Messaggiamo solo noi

(non è un gruppo).
Manda LIT ON usando il pulsante.

Gruppi Trekking Gruppo Trek Legnano Milano Lombardia Montagna in Compagnia
GALLERY DEI NOSTRI GRUPPI

Natura e tradizioni nel parco delle Foreste Casentinesi quattro giorni nel cuore dell’appennino Tosco Emiliano.

  • Zona: Appenino Tosco-Emiliano (Romagna)
    Durata: 4 giorni
  • Si va in auto.
    Ore 07:00 Piazzale Lotto
    Rientro: ore 20:00 a Milano
  • Difficoltà: T
    Durata escursioni 4:30 Ore in media
  • Abbigliamento: da trekking in linea con la stagione
    consulta la sezione abbigliamento per i consigli
  • Pernottamento :In alberghetti, pensioni tipiche della zona
  • Il costo è così suddiviso: ____ € di cassa comune per rifugio / albergo + ____ € per la tariffa di accompagnamento.
    Non sono inclusi i biglietti degli autobus e dei treni o altri mezzi di trasporto durante il trek
  • Il pranzo è al sacco
    Numero minimo partecipanti: 7, massimo: 15
    Il percorso potrà essere modificato in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo.

Il nostro trek

E’ da pochi anni che una fetta dell’Appennino Tosco-Romagnolo è stata protetta tramite un parco nazionale: sto parlando del parco delle Foreste Casentinesi.
Il parco è nato per la protezione e la conservazione di un immenso bosco, dove oggi trovano fissa dimora cervi, camosci, daini, ma anche il lupo e l’aquila reale.
Durante l’estate il parco assume una veste tutta speciale, fatta di colori e profumi, di panorami e storia e noi andremo a scoprire questa zona proprio per la pace che può regalarci, al di fuori dei grandi (e affollati) circuiti turistici.

Ma ecco il programma:

  • 1.giorno: giunti con l’auto a Campigna, prenderemo possesso delle nostre stanze nell’albergo che ci ospiterà e poi, indossati gli scarponi e con lo zaino da una giornata andremo a fare un giro ad anello che, passando per Poggio Palaio e per Ponticino, ci permetterà di cominciare a conoscere la foresta e la sua magia
  • 2.giorno: oggi percorreremo un lungo sentiero che segue il crinale e quindi i panorami saranno sia alla nostra destra che alla nostra sinistra. Partendo dal passo della Calla, raggiungeremo la cima del Monte Falco per poi passare sul versante orientale del monte Falterona per raggiungerne la cima, punto più elevato del trek, con panorami a 360°. Il ritorno avverrà per lo stesso percorso dell’andata
  • 3.giorno: escursione da fare in punta di piedi, sia per la tranquillità della zona, che per la meta. Sempre partendo dal passo della Calla, ci spingeremo verso sud-est lungo il percorso della GEA (Grande Escursione Appenninica) e la meta sarà il famoso l’eremo di Camaldoli, sorto all’inizio dell’anno 1000. Qui sarà d’uopo una doverosa visita. Un pullmino privato ci porterà di nuovo all’albergo, dove consumeremo l’ultima cena (…opps).
  • 4.giorno: ultimo giorno, ma non per questo meno accattivante. Discenderemo il canyon scavato dal torrente Campigna per arrivare fino alla frazione Corniolo, dove recupereremo le auto.

E’ un trek di difficoltà facile, con dislivelli inferiori ai 500m, dove è richiesto un po’ di allenamento, in quanto le camminate del secondo e terzo giorno sono abbastanza lunghe (5-6 ore). La fatica sarà mitigata dagli zaini leggeri, dato che porteremo con noi solo le cose che servono per la giornata.
Dato che pernotteremo in un albergo, lascia pure a casa il terrificante e avvolgente sacco-letto: delle candide lenzuola ci aspetteranno in comode camerette. E se poi ci aggiungiamo la cucina tipica della zona (mix tosco-emiliano) puoi stare certo che oltre al divertimento delle camminate, anche la parte più prosaica dei noi riceverà la giusta soddisfazione, per non dimenticare la parte acquatica composta da piscina al’aperto riscaldata, sauna finlandese, bagno turco e bagni di vapore… e poi non dire che faccio solo delle cose massacranti.

E’ un trek con dislivelli inferiori a 500m con una difficoltà facile, ma è richiesto un po’ di allenamento, in quanto il secondo e terzo giorno cammineremo per  5-6 ore. Le escursioni di giornaliere verranno effettuate a zaino leggero e con una dotazione per la sola giornata. Per le notti utilizzeremo un confortevole albergo che ci coccolerà con la sua cucina tipica (mix tosco-emiliano) e la sua sauna finlandese; insommma quello che ci prospetta sarà un signor trekking.

Foto del nostro trekking
×
×