Svalbard in primavera, ciaspolate ai confini del mondo nell’ultimo avamposto umano prima del Polo Nord.
La nuova proposta ciaspolatoria per quest’ anno sono le isole Svalbard, ma dove sono queste Isole ? Esse sono un arcipelago del mare Glaciale Artico, posizionate tra il 74 e gli 81° nord, e tra i 10 e i 34° est. Sono la parte più settentrionale della Norvegia e le terre abitate più a nord della Terra, un’autentico avanposto. Le Svalbard sono composte da più isole e le più grandi sono Spitsbergen (39 000 km²), Nordaustlandet (14 600 km²) ed Edgeøya (5 000 km²), ed è proprio sull’isola di Spitsbergen che andremo a ciaspolare.
E’ un trekking di medio/alto impegno dedicato al ciaspolatore in cerca di nuove emozioni, perchè non è cosa di tutti i giorni camminare nelle nevi ai confini del mondo e con trasferimenti in motoslitta, tieni conto che siamo a circa 1000 km dal Polo Nord, per cui occorre spirito di avventura ed adattamento poichè utilizzeremo la motoslitta per i trasferimenti per aggiungere un’avventura nell’avventura.
Qui sotto ti riporto il programma di massima, che potra variare a secondo delle condizioni atmosferiche, innevamento, ma quello che non varierà è l’emozione di trovarsi nel grande nord.
IMPORTANTISSIMO: INFORMAZIONI SULL’ABBIGLIAMENTO MINIMO NECESSARIO IN QUESTO FILE : ABBIGLIAMENTO SVALBARD
PROGRAMMA:
3 Aprile Ritrovo e partenza da longyearbiern e alle ore 16 per Krekling Lodge (durata viaggio in motoslitta 1 ora).
4 Aprile sveglia, colazione e ciaspolata intorno a Krekling Lodge
5 Aprile sveglia, colazione e seconda ciaspolata intorno a Krekling Lodge
6 Aprile sveglia, colazione e ciaspolata, poi nel tardo pomeriggio trasferimento in motoslitta a Slettebu (caratteristica baita sul fiordo, viaggio in motoslitta di 2 ore)
7 Aprile sveglia, colazione e ciaspolata zona Slettebu.
8 Aprile sveglia, colazione e seconda ciaspolata zona Slettebu.
9 Aprile sveglia, e trasferimento in motoslitta a Longyearbyen viaggio in motoslitta di 2 ore, in serata sistemazione in ostello a Longyearbyen
COSA E’ INCLUSO
COSA NON E’ INCLUSO
ALCUNI CONSIGLI
Per ogni ulteriore informazione sull’abbigliamento e attrezzatura leggi qui. Se hai dei dubbi, contattami e vedremo di risolverli insieme.
Il trek è proposto in collaborazione con la Poli Arctici, enterprise, tour operator leader nelle Svalbard che ci metterà a disposizione le motoslitte e tutto il necessario per godere al massimo la nostra avventura.
Ma ora lasciamo parlare le foto.