Trekking – Seconda Edizione nella conca di Cheneil col Cervino in bellavista.
A Cheneil ci eravamo già stati la domenica scorsa per via di un cambio di destinazione per scarso innevamento.
Ma vediamo oggi come è andata in Val d’Aosta con il gruppo sulla neve con Lifeintrek:
La partenza da Milano è stata come al solito all’insegna del tutti uniti e sparpagliati, ma del resto lo è stato anche l’arrivo in Valtournenche a causa della geolocalizzazione errata del parcheggio antistante al mefitico bar; chi ha dovuto girare attorno alla miniatura del Cervino, chi si è ritrovato al parcheggio della piccola Conad di Valle e chi è arrivato giusto sul punto del ritrovo (e mi chiedo quindi come ha fatto).
Poco male, una volta formalizzato i convenevoli e pinzillacchere i vari equipaggi si indirizzano al parcheggio ed attendono impavidi l’arrivo del sottoscritto e di Giovanni che chiudono la fila delle auto. Un rapido ma meticoloso controllo ARTVA e coninciamo a ciaspolare.
Dopo aver superato il cono d’ombra appare in tutta la sua magnificenza il Cervino.
Ti piace questa ciaspolata ? prova a vedere se è in programma anche quest’anno: Cheneil con le ciaspole
Pompa che ti pompa sui garroni bel allenati del gruppo, e seguita la variante BXY2 decisa da Giovanni arriviamo alla prima tappa dove ci concediamo una breve pausa per uno snack ed una sorsata dai propri termos.
In questo punto il solito buontempone intento a fotografare pensa bene di dare una dimostrazione su come ci si immerge nella neve e come ci si rialza, ma cosa ci si può fare, Dio li fa e poi li manda in ciaspolata.
Ripartiamo quindi dopo la dovuta pausa, ammirando la bellezza della zona percorsa lontano dalla solita via normale che ci regala la sensazione di essere le uniche persone intente a ciaspolare.
Saliamo quindi l’ultimo pendio che ci porterà al tanto agognato punto sommitale ed alla relativa attività di ganascia.
Il punto e di una panoramicità che lascia a bocca aperta, ma haimè la macchina fotografica mi abbandona, forse per il freddo o forse per la non voglia mia di scattare foto, quindi mi impegno con il chiacchiereccio ed alle richieste di informazioni per il trek ciaspolatorio in Norvegia.
Ma il tempo è tiranno, cominciamo quindi la discesa.
La discesa come al solito non è per il di qua, ma bensi per il di là poiche per di qua siamo saliti e per non ripassare di qua si scende di la che poi non è altro che per il di là. Ci facciamo superare da due scialpinisti e poi via giù di corsa cercando la neve migliore.
Ogni tanto ci si ferma per lo spiegone e poi si riparte per la meta finale, che poi è il parcheggio e la pausa merenda finale.
Non senza aver dato un’ultima occhiata alla magnificenza delle vette circostanti. Ancora una bellagiornata sulla neve con il gruppo Lifeintrek.