PROPOSTA NON’ANCORA IN PROGRAMMA, MANDA IL MESSAGGIO “LIT ON” AL NUMERO 338 269 2463 PER ESSERE INSERITO NEL BROADCAST WHATSAPP OPPURE ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE AGGIORNAMENTI
Un gioiellino di paese; una bella, ma ripida mulattiera; i panorami sui laghi, ma soprattutto le azalee: questa è l’escursione all’Alpe Vercio .
Una splendida escursione per il periodo primaverile, grazie alle mega-fioriture delle azalee all’Alpe Vercio.
Siamo nella zona più meridionale del parco nazionale della Val Grande. Appena sopra il lago di Mergozzo c’è il piccolo, ma carinissimo, paese di Bracchio ed è da qui che partiremo a camminare.
Utilizzando un’antica mulattiera, guadagneremo quota superando anche alcuni tratti ripidi, dove la fatica si farà sicuramente sentire.
Ma la fatica sarà lenita sia dai panorami sui laghi (Mergozzo, Maggiore e, poco più lontano, quello d’Orta), che soprattutto dall’arrivo all’Alpe Vercio.
Qui ci attende un eremo, tantissimi pratoni, dei punti panoramici e soprattutto le nostre amiche azalee.
Per il ritorno, in funzione della scivolosità della mulattiera, potremo optare per uno stradello meno divertente, ma più sicuro.
E’ un’escursione tipicamente T, ma occhio che i tratti ripidi si faranno sentire, per cui è importante avere un buon livello di gestione della propria fatica.