Un’indimenticabile serie di escursioni sulla neve franco-italiana.
La meta di questo weekend lungo è la Valle Stretta, in territorio francese, appena al di là del confine di Bardonecchia. E’ in realtà un pezzo di Italia lasciato in amministrazione ai cugini d’oltralpe ed è il paradiso degli scialpinisti e di chi, più tranquillamente, procede con le racchette da neve.
Nessun impianto da sci, nessun frastuono, nè odori di salsicce e crauti lungo i nostri percorsi: solo la tranquillità e i fantastici panorami delle splendide vette che adornano questa valle, un po’ fuori dal mondo.
Il primo giorno attaccheremo il sentiero a Melezet, ancora in terra italiana, e saliremo lungo la valle costeggiando l’impressionante parete dei Militi, una formazione in dolomia dove sono tracciate numerose salite alpinistiche. Arriveremo al rifugio Terzo Alpini, ottimamente gestito da Riccardo, e lasceremo l’extra bagaglio nelle nostre camere per partire alla scoperta della valle.
La salita al rifugio, che avverrà con lo zaino carico, è di poco meno 400m e ci metteremo poco più di 1:30 ore.
Le possibili escursioni toccheranno:
Il programma dettagliato dipenderà dalle condizioni della neve, ma le possibilità offerte agli ciaspolatori da questa valle sono veramente tante: la difficoltà rimane da E e i dislivelli giornalieri viaggiano dai 600 agli 800m.
Sono ciaspolate dai grandi panorami e dalle grandi emozioni.