Il rifugio Piancavallone placidamente adagiato sotto il Monte Todano è un classico percorso trekking in Piemonte ed attendeva il nostro gruppo Milano lifeintrek da qualche anno.
Il gruppo trek parte come al solito di buon’ora da Milano alla volta di Fondo Toce per il solito ritrovo al bar per la colazione, ma il trekker ver scalpita e vuole camminare, perciò ci dirgiamo velocemente alla partenza del sentiero.
Il sentiero per il Rifugio Piancavallone è bellissimo, si trovano molti punti panoramici sulla valle sottostante ed i laghi, dei veri e propri balconi panoramici.
Con un po di fatica e sudore (altrimenti che escursione sarebbe) raggiungiamo la vetta del Monte Todano, dove ci godiamo la meritata pausa prima di rinfrescarci al Rifugio Piancavallone con Torte e varie prelibatezze.
Finita la pausa al Rifugio cominciamo la discesa in questo bellissimo Parco naturale della Val Grande raggiungendo in un primo momento la cappella bianca posta in posizione panoramica.
Il nostro gruppo trekking di Milano Lifeintrek, saluta quindi la dorsale per rientrare nel bosco percorrendolo tutto fino al parcheggio di Cappella Fina dove ci attendono le nostre auto che purtroppo non sono in ombra. Ma pazienza, questo trekking in Piemonte vale una macchina calda che verrà compensata con la birra fresca finale.
Ti piace fare trekking ? consulta in nostro calendario qui: Calendario