Trekking – La Cascata Nascosta del Parco Naturale Alta Valsesia

Una bellissima giornata di trekking in Alta Valsesia, un’escursione sul sentiero che porta al Rifugio Barba Ferrero passando dal Rifugio Pastore all’Alpe Pile con il Ghiacciaio del Monte Rosa in prima fila alla ricerca della cascata alle sorgenti del Sesia.

Dove nasce il Sesia il Monte Rosa per un trekking in alta Valsesia Ghiacciaio del Monte Rosa


La partenza del trek odierno avviene in modalità “easy” e con passo lento ma violento; il Monte Rosa con il suo ghiacciaio è davanti a noi così come le sorgenti del Sesia.

Trekking Alta Valsesia Sorgenti del Sesia


La voglia di arrivare alla Cascata Nascosta è tanta ed invito il gruppo a non correre, abbiamo tutto il tempo che vogliamo a nostra disposizione talmente tanto che ci concederemo anche una pausa al Rifugio Pastore all’Alpe Pile.

Rifugio Barba Ferrero alle Sorgenti Del Sesia


Facilmente arriviamo alla Mitica Cascata nascosta, dove ci concediamo una lunga pausa rinfrescate (qualcuno fa anche il bagno) mentre osserviamo il ghiacciaio o quel che rimane di loro.

Ghiacciaio del Monte Rosa


La nostra escursione continua placidamente dopo il fresco riposo, mentre al nostro fianco sfilano gli escursionisti sul sentiero del Rifugio Barba Ferrero. Per noi invece è giunta l’ora del rientro e per non rimanere imbottigliati nel traffico scendiamo anche se con calma alle nostre auto ponendo cosi haimè fine alla nostra giornata di trekking nell’alta Valsesia.

Vuoi far parte anche tu del nostro gruppo trekking con partenza da Milano, Legnano e provincia ? Qui sotto trovi il link al programma escursionistico.

About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.

Leave a Reply

×
×