Notturna Al Sacro Monte Di Varese, Forte Di Orino
E’ la sera giusta per una bella escursione notturna al Sacro Monte Di Varese, fortunatamente è la sera più stellata che ci sia, la luna non ha fatto ancora capolino (lo farà più tardi).
Raduno così il gruppo alla Osteria Da Irma e dopo esserci caffeinati per bene, cominciamo la nostra camminata giusto al crepuscolo.

Il Lago comincia a scurirsi, e mentre le nostre ombre si fanno più lunghe, l’orizzonte comincia a diventare arancione.
Ancora il Monviso non fa capolino, ma siamo fiduciosi, da quassù si vede praticamente tutto l’arco alpino fino agli appennini

Tempo di scattare la foto di gruppo, oramai un rito per ogni gita e poi ripartiamo, poiché doppiato il dosso la foschia si diraderà e farà capolino sia il Monte Rosa, ed il Monviso. Teniamo duro quindi fino al momento in cui apparirà, nonostante che l’arrivo delle tenebre, porta anche l’aumentare del freddo ( che non sarà comunque molto)

Il Monviso finalmente si vede, in foto è poco distinguibile, è praticamente una punta in tutto l’arco alpino, ma dal vivo è molto meglio, la foto non rende.
I poco tempo il buio ci avvolge ed accendiamo le nostre torce frontali, raggiungiamo il Forte di Orino avvolti dalle tenebre dove ci godiamo la meritata pausa. La pausa è corta giusto il tempo di spegnere le torce ed ammirare la volta celeste nella notte buia del Sacro Monte di Varese per poi tornare all’Osteria Da Irma