PROPOSTA IN VIA DI PREPARAZIONE PER IL 2024 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE INFORMATO DELLA SUA PARTENZA
Hai mai respirato l’aria del Nord? la sensazione è indimenticabile, e ti accompagnerà per molto tempo. Ti garantisco, i paesaggi che attraverseremo rimarranno nel tuo cuore a lungo.
Hai mai respirato l’aria del Nord Oltre il Circolo Polare Artico ? A me è bastato respirarla una volta per rimanere inebriato e rapito da quest’ambiente particolare.
La tundra, il mare, la natura con i suoi panorami, i fiordi che attraverseremo con i mitici traghetti ed i panorami unici che incontreremo giornalmente (anche quando saremo in auto durante il tragitto da/per il punto di partenza delle gite potrai rifarti le pupille), sono stati un motivo per riproporre con entusiasmo questo trek.
Se vorrai, farti stregare anche tu dalle stesse emozioni che mi hanno entusiasmato sei il benvenuto.
La nostra meta è la Norvegia più a Nord del CPA, ossia il Circolo Polare Artico, il periodo scelto è il migliore per poter godere di questo ambiente selvaggio e particolare e poter ammirare il sole a mezzanotte.
Saremo alloggiati in un appartamento, confortevole e moderno, posto sulle poco distante dal fiordo di Lyngen. Da qui, al ritorno dalle nostre uscite, potremo comodamente ammirare la splendida estate nordica (sole a mezzanotte).
E’ un trekking di medio impegno dedicato all’escursionista in cerca di nuove emozioni, l’ambiente unico ed in alcuni casi selvaggio ci permettera di vivere un’avventura unica quasi ai confini del mondo, ed ammirare degli splendidi ghiacciai a pochi metri sul livello del mare (cosa non banale, ma qui possibile); non è cosa di tutti i giorni camminare infatti a ridosso dei fiordi scavati dal mar glaciale artico; durante il trek potremo dedicarci alle escursioni in programma ed improvvisare alcune “variazioni sul tema escursionistico” poichè le molte ore di luce ci danno quest’opportunita. E’ un trek dedicato per chi ha voglia di ambienti nuovi e di panorami fuori dal nostro comune immaginario e sa adattarsi alla vita in comune in uno chalet.
Ma andiamo a vedere il programma di massima giornaliero poichè sarà sempre e comunque adattato secondo le esigenze, il meteo e l’innevamento presente (per poterlo evitare) e la nostra voglia di esplorare il territorio.
I percorsi sono tecnicamente facili, però i dislivelli giornalieri sono sempre sopra i 500m ed alcuni sfiorano anche se in difetto i 900mt, ed in qualche giornata se vorremo e ci sarà la possibilità faremo anche due escursioni (a parte la giornata di Tromso dove affrontere solo i 500mt della della scalinata degli Sherpa), quindi occorre non venire da mesi di completo digiuno escursionistico. Come puoi capire è un trek che si svolgerà in un ambiente diverso da quello italiano, più esotico e selvaggio e non mancherà qualche guado poichè si svolgerà all’interno del Circolo Polare Artico, con temperature miti tipo la nostra primanera, quindi rimaniamo a tua disposizione sull’abbigliamento ed attrezzatura da portare. Il ritmo che utilizzeremo sarà quello da E, ossia 300 metri di salita ad ora, questo è un ritmo consono all’uscita e che ci permetterà di godere a pieno dei panorami.
Primo Giorno – la giornata sarà dedicata al trasferimento; infatti, una volta raggiunto Tromso in aereo e preso possesso delle nostre auto, raggiungeremo lo chalet per dedicarci allo “sbagagliamento” ed alla descrizione degli itinerari; serata libera e cena nello chalet.
Dal secondo al sesto giorno – Saranno effettuate diverse gite tutte molto panoramiche con vista sui fiordi e sulla tundra, ma ti garantisco che anche solo il panorama a cui assisterai dall’auto mentre ci dirigeremo verso i vari punti di partenza merita il viaggio di essere venuti fino a qui. Le gite che verranno proposte giornalmente possono spaziare tra gite fatte e testate e gite dedicate all’splorazione del territorio con proposte inusuali e tutte da provare in modo mantenere il piacere escursionistico di scoperta che solo in una regione ampia come questa può offrire, e ti garantisco che con 24 ore di luce il nostro limite è solo la nostra voglia di curiosare qua e la.
Dimenticavo in tutto questo non mancherà una giornata semi turistica, in quanto ci alzeremo con comodo e spostandoci con le auto raggiungeremo Tromso per poterla visitare in lungo e largo, anche per fare qualche acquisto di souvenir, in questa giornata, meteo permettendo saliremo a Floya splendido balcone panoramico tramite la scalinata degli Sherpa ( una bella mulattiera con i non banali 500 metri di dislivello ) per poter fotrografare l’isola che ospita la città e tutti i monti circostanti.
Settimo Giorno – Dopo aver fatto colazione, prenderemo armi e bagagli e ci trasferiremo a Tromso per riprendere l’aereo che ci riporterà a casa in Italia dopo questa splendida esperienza nordica.
ALCUNI CONSIGLI
Per ogni ulteriore informazione sull’abbigliamento e attrezzatura leggi qui. Se hai dei dubbi, contattami e vedremo di risolverli insieme.