Lago Blu dai Piani di Verra, una tranquilla e rinfrescante escursione Valdostana

Il lago Blu, rinomata spiaggia dell’alta Val d’Ayas non delude mai le aspettative, il colore può variare dal verde smeraldo all’azzurro tendente al blu. Tutto dipende dal colore del cielo sopra lo specchio d’acqua.

Oggi lo abbiamo trovato con una tonalità che varia dal verde smeraldo al Blu, ma dopo questa piccola introduzione riavvolgiamo la giornata all’inizio;

Atto primo: il ritrovo al bar di Verres avviene con la dovuta calma tipicamente da T, si fa colazione, ci si incontra, la guida con tutta calma da le indicazioni per il punto di incontro finale.

Atto Secondo: il parcheggio non è pieno come ce lo aspettavamo, ma i posti ci sono quindi, quindi parcheggiamo le auto e cominciamo a camminare in compagnia di qualche altro escursionista che poi si disperderà nelle varie valli laterali.

Atto Terzo: si “pompa” sul sentiero che toglie il fiato fin dal primo passo fino a raggiungere i Piani di Verra che ci regalano la prima vista sul Rosa, qui il Roccia Nera il Polluce ed il Castore danno bella mostra di sé.
Ovviamente il solito buontempone trova il modo di fare lo spiritoso, qui esce la prima foto della mattinata ed il primo ed ultimo indovinello della giornata (trova il Polluce nella foto qui sotto).


Val d'Ayas Lago Blu
Il lago Blu in tutto il suo splendore
Val dAyas Lago Blu salendo sulla morena
Salendo sulla morena
Monte Rosa e Piani di Verra
Il Monte Rosa in tutto il suo splendore
Piani di verra dal Lago Blu
I bellissimi Piani di Verra in tutto il suo splendore
About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.

Leave a Reply

×
×