Camminare sulla spiaggia durante un trekking è un’esperienza rilassante ma anche impegnativa, camminare sulla sabbia come sulla spiaggia di Collelungo comporta uno sforzo superiore al camminare su terreno non sabbioso
Dipendentemente dal tipo di sabbia che si incontra si farà più o meno sforzo, camminare vicino al bagnasciuga comporta meno sforzo. Camminare altresì lontani dalla riva comporta lo sprofondamento nella sabbia aumentando così lo sforzo della camminata anche del 40/50 %.
Puoi trovare una buona sabbia al Parco dell’Uccellina in Maremma come abbiamo fatto durante il nostro trekking : Maremma e Spiagge.
Sulla spiaggia di Collelungo è possibile farlo per 2,5 chilometri (il tratto da noi percorso) su una sabbia finissima che sprofonda poco. Se si sta nei pressi del bagnasciuga basta munirsi di scarpe basse.
Esistono comunque altri luoghi per questa attivitò, in portogallo si può percorrere la Rota Vicentina in Alentejo.
Usare la spiaggia per il trekking non vuol dire solamente camminare rilassandosi guardando il mare; fare trek sulla spiaggia vuol dre fare anche strani in contri, come questa volpe in cerca di cibo (Ricordiamo che è meglio non dare cibo agli animali).
Qui trovi la pagina dedicata alle scarpe e scarponi per fare trekking : Scarponi per fare trekking