Anche la ciaspolata pre natalizia al lago del Vargno nella bella Valle di Gressoney è partita con un bel e nutrito gruppo. La neve è caduta, le ciaspole oramai sono pronte e ben oliate per calcare la neve che si spera cada ancora.
La neve non manca ed il Gruppo Trekking Milano capitanato da Giovanni rappresentante della delegazione del Gruppo trekking Piemonte comincia a ciaspolare tra le candide nevi cadute in settimana.
Vuoi fare anche tu questa ciaspolata con il nostro gruppo trekking ? controlla qui se sono aperte le iscrizioni: Nella Valle di Gressoney Con le ciaspole al Lago del Vargno.
L’ uscita del gruppo comincia con un bel stradello innevato in falsopiano, ma ben presto si comincia a salire su vari tornanti fino a raggiungerecon la nostra ciaspolata il Lago del Vargno che si presenta ghiacciato, la valle di Gressoney è bella per questo: offre molti ambienti particolari.
Ma non ci fermiamo, la pausa la vogliamo fare al sole ed approfittare della bella giornata fino in fondo. Giovanni quindi “spinge” ancora un pochino il gruppo fino ad un altopiano assolato. Consumiamo così in tutta tranquillità il nostro pranzo.
La pausa sull’altura dura quanto basta per riprendersi ed abbronzarsi, ma haimé giunge il momento di ripartire, per la discesa Giovanni propone due percorsi alternativi, il ritorno sulla traccia o il classico lanciarsi in goduriose corse nella neve fresca e polverosa.
La neve fresca asseconda la nostra discesa con le ciaspole, offrendo un morbido appoggio quando si scivola. In questo modo il nostro “volare” con le ciaspole sulla neve rimane sempre sicuro.
Qui sotto trovi le foto ed il video della ciaspolata, mentre qui trovi tutti i nostri video : LifeInVideo