Ciaspolata del 15 Gennaio 2022
La neve latita ed occorre cercarla con il lanternino, ma pian pianino pian pianino sapendo dove cercarla Giovanni tira fuori dai suoi scarponi da sci la Punta Del Prato di Fiera.
Questo sabato abbiamo dovuto adattare la nostra voglia di neve e dirigere le nostre auto poco vicino alla partenza del Truc delle Vaccare che risulta essere poco praticabile per via di un piccolo impianto di sci attivo in questa giornata.
La giornata comunque comincia con il solito portage su terreno ghiacciato.
Il gruppo è ristretto come un caffè di Buongiornissimo Caffè, pa chi con ramponcini e chi con ciaspole attacchiamo il la via per la cima. Ci accontentiamo per il primo tratto di camminare su terreno ghiacchiato, Giovanni trasporta i suoi sci sulla schiena ed inforca le ciaspole. Il paesaggio è quasi primaverile, chiazze di neve e nudo bosco in altri punti.
Sappiamo che la neve buona per le ciaspole comunque si troverà
Entriamo nel fitto bosco, tra foglie e flogliage facendo il nostro portage, e quando ne usciamo spunta lui, la montagna principe di questo tratto di valle, il Rocciamelone che illuminato dal sole fa capolino con tutta la sua magnificenza all’inizio della valle che porta al Monginevro. A questo punto finalmente inforchiamo le ciaspole e Giovanni i suoi sci.
Cominciamo quindi la ripida e selettiva salita dove occorre “pompare” di quadricipidi.
Un po di pausa, prendiamo il respiro ammirando i monti circostanti, ma solo un poco poichè la cima ci aspetta.
La cima che raggiungiamo con un’altro piccolo sforzo non delude le aspettative, la vista è eccezionale e spazia a 360° attorno a noi, l’Orsiaera, Il Rocciavrè la Valle Susa il Monginevro e tutti i monti di confine sono d’innanzia noi e sembra quasi poterli toccare con mano. Ne vale proprio la pena essere venuti fin qua in Valle Susa.
La nostra fame di panorami è ora saziata, facciamo uno spuntino e poi giù di corsa nella neve a tratti bella e ciaspolabile ed a tratti crostosa.
Purtroppo non riusciamo a goderci tutti gli 800 metri di discesa che ci spettano, poichè la neve diventa difficile da gestire con le ciaspole, ma ci accontentiamo di quello che la giornata è riuscita a darci : panorami, panorami ed ancora panorami.