La nostra escursione giornaliera in Val d’Aosta ha come meta il Colle Pinter ed i Laghi del Pinter, chi ha scelto il nostro gruppo trekking oggi è partito principalmente dalla provincia di Milano.
Per arrivare ai laghi del Pinter è necessario “sgambare” per circa 750 metri di dislivello, ed aggiungerne ancora 70 per arrivare al Colle dove passa l’alta via della Val d’Aosta 1
Il gruppo trekking è variegato come un gelato all’amarena e variopinto come un Picasso ma deciso a cercare frescura in buona compagnia.
Superiamo balzellando la balza rocciosa che divide la valle dal pianoro sospeso dove sono appoggiati i Laghi Pinter attraverso una scarpata che in lontananza sembra insormontabile raggiungendo così i Laghi.
Con un altro balzo arriviamo al colle dove godiamo della splendida vista su una parte della Valle di Gressoney o per i più forbiti la Valle del Lys.
L’escursione giornaliera in Val d’Aosta del gruppo trekking è purtroppo quasi giunta alla fine e dopo la doverosa pausa si comincia la discesa per poi tornare verso Milano e la provincia dell’interland.
Cosa abbiamo ottenuto da questa gita in Val d’Aosta ? Panorami a non finire, fresco (basti pensare il lago ancora ghiacciato) e tanta ma tanta allegria con un gruppo fantastico.