Tra le dieci cose o escursioni da fare in Valsesia possiamo citare l’alpe ed il Lago del Maccagno nel Piemonte più nascosto proprio in fondo alla Val Vogna.
L’escursione è abbastanza Lunga, ed in totale saranno ben 20 chilometri macinati dai nostri scarponi. Ma il gruppo regge bene quella che è una delle più belle escursioni o trekking in Val Vogna.
Raggiungere l’alpe ed il Lago Maccagno vuol dire attraversare un’ambiente selvaggio ed unico, la prima parte del trekking in Val Vogna è semplice. ma dal “Ponte Napoleonico” la storia cambia ed il sentiero si fa più selvaggio.
L’escursione è lunga ed occorre camminare per 10 chilometri all’andata e 10 al ritorno per ammirare un’ambiente unico che si può annoverare tra le dieci cose da fare assolutamente in Valsesia Piemonte.
Il trekking al Lago ed Alpe del Maccagno in Valsesia riserva al nostro gruppo anche una piacevole sorpresa: all’alpe è presente anche il pastore che ci accoglie con uno squisito assaggio del Maccagn, il tipico formaggio di quest’alpeggio.
Che sia questa la mucca che ha fornito il latte del saporito formaggio assaggiato all’Alpe del Maccagno ? Ovviamente non possiamo saperlo, ma il trekking in Val Vogna ci ha fatto capire che agli ambienti incontaminati e non frequentati dalla massa esistono ancora.
Vuoi scoprire altri posti lontani dall’escursionismo di massa con noi ? qui sotto trovi il link al nostro calendario.