Un week-end piovoso 🌦️ con un cambio dalla Domenica al Sabato nella speranza di trovare il sole nel Biellese per l’escursione al Monte Cucco di Biella, partenza dal Santuario Oropa ⛪ percorrendo il Sentiero Dei Frati.

Spostata l’escursione di un giorno alla ricerca del sole purtroppo non è andata a buon fine. Partiti dalla pianura con il sole e con una buona temperatura partiamo con un timido sole dal Parcheggio di Oropa proprio dove partiva la 🚡. Salutiamo gli amici del CAI di Parabiago già incontrati al parcheggio fuori dall’autostrada ed al Bar per l’incontro intermedio (loro si cimenteranno sulla ferrata Nito Staich 🧗♀️.

Partiamo dunque per un giro che dovrebbe essere stato panoramicissimo imboccando il Sentiero Dei Frati che parte direttamente dal Santuario Di Oropa, imbocchiamo la mulattiera che porta ai cari alpeggi, ma la visibilità peggiora, niente panorama sulla pianura sottostante, un vero peccato.

Ogni tanto un’apertura qua e la, ammiriamo il Monte Mucrone, ed il Monte Rosa un po più lontano, ma giunti in cima la nebbia ci avvolge con il suo fascino, che pur fascinosa sia è pur sempre nebbia ed il panorama scompare dietro ed attorno di noi.

Foto di vetta ammirando solo i nostri piedi ed i piedi del ragazzo che sale come un santone munito solo di birchenstok 🩴, e poi via a chiudere l’anello e consumare la nostra merenda.
Oggi va così, in fondo dopo due week-end da sballo un fine settimana nebbioso può anche succedere, peccato solo per i panorami.