In questo articolo: Resoconto dell’escursione al Monte Delle Figne ed al Monte Taccone un Trekking a Cavallo tra Piemonte e Liguria nel Parco Delle Capanne di Marcarolo.
E’ arrivato finalmente il giorno atteso dell’escursione al Monte delle Figne, tanto atteso per via della lunga pausa escursionistica dovuta al maltempo. Eccoci comunque qui al passo che segna il confine tra le provincie del Piemonte e della Liguria per attaccare il sentiero che porta al Monte Delle Figne.

Partiamo di gran carriera un passo dopo l’altro sul sentiero che conduce alle falde del Monte Taccone monte che guadagneremo al ritorno.

Passo dopo passo, superato il Passo Mezzano, “trottiamo” verso la meta, dove ci attente la “croce di vetta o obelisco metallico”. Ci concediamo quindi la meritata pausa ammirando il panorama innanzi a noi ed i Laghi Del Gorzente sotto di noi.
Meritata è la pausa, ma il venticello “pungente” e freddo ci costringe alla partenza che prosegue sulla dorsale che su e giù ci porta al Monte Taccone e successivamente al traverso che ci riporterà alle nostre auto (non prima di qualche frivolezza escursionistica).
