Escursione – Val d’Otro Fantasticamente Valsesia Neve e Sole

Escursione – Val d’Otro Fantasticamente Valsesia Neve e Sole

Una bellissima escursione in Valle d’Otro in Valsesia con buona quantità di neve ed un splendido e succulento rifugio (Yuhmmy) il Zar Senni ci ha accolto con i suoi manicaretti. Giunti in Valsesia, il gruppo si raduna al solito bar, chi beve caffè, chi si “scofana” brioches e cappuccino, e chi si spalma la crema solare ma tutto prosegue come deve, ci compattiamo e dopo colazione partiamo per l’alta Valsesia

Escursione Invernale Valsesia Valle d'Otro

Doveva essere la giornata della Valle Del Forno in Svizzera, ma vuoi per il maltempo o per il Passo Del Maloja che in caso di nevischio si trasforma come il Passo dell’inferno si decide di cambiare meta qui almeno farà il giusto caldo e ci sarà sole, tanto tanto sole che dovremo mettere gli occhiali da sole.

Valsesia Valle d'Otro neve

Di neve ne è caduta, non molta come prevedevano le previsioni in Valsesia, quindi cominciamo la nostra escursione calzando i ramponcini escursionistici ai piedi, o meglio sugli scarponi. Partiamo, raggiungiamo la prima fontana, facciamo rifornimento di acqua e dopo una breve pausa ripartiamo per la nostra meta, il Rifugio Zar Senni.

Escursione Valle d'Otro Valsesia Rifugio Zar Senni Neve

Ed è a questo punto, proprio mentre scatto la foto qui sopra mi viene in mente l’importanza dei colori degli indumenti per la sicurezza in montagna. Infatti i quattro tizzi qui sopra sono quasi invisibili, se solo uno di loro fosse stato vestito di un bel arancione o rosso sarebbero stati più visibili in caso di incidente.

Ma l’incidente non c’è stato, quindi continuiamo con il racconto della giornata che si riassume così: Magnate e ghignate con le gambe sotto il tavolo, ma solo un pochino poichè al sole si sta bene. L’ultimo “scorazzamento” lo dedichiamo al borgo poco più avanti per poi scendere a valle in una calda Valsesia.

Escursione Invernale Valsesia Valle d'Otro Zar Senni
About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.
×