Piani di Verra : una ciaspolata a toccare il Monte Rosa con un dito
Ciaspolata del 18 Dicembre 2021
Dopo una settimana passata a controllare la presenza nella neve, finalmente si parte con le ciaspolate del fine settimana.
Confermate quindi tutte e due le gite, quella del sabato e quella della domenica ed in questa pagina ci occuperemo del resoconto della gita del sabato ossia quella dei Piani di Verra.
La ciaspolata inizia con un terreno parzialmente innevato con tratti ghiacciati e rognosi, dove l’utilizzo delle ciaspole è raccomandato anche con scarso innevamento cosi evitiamo inutili scivolate che bene non fanno.
Arrivati oltre il bosco la neve si fa più presente e finalmente la ciaspolata si fa più seria ed appassionante. Il Castore, Il Polluce ed il Roccia Nera fanno capolino tra gli Alberi.
Raggiungiamo così i Piani di Verra che non deludono sia paesaggisticamente che per l’innevamento. Lasciamo così il sentiero tracciato per descrivere la nostra traccia liberamente, atraversando il torrente Lys la dove nasce e ci inoltriamo nella valle.
Un po al sole ed un po in ombra sempre alla ricerca della neve migliore, proviamo così le tecniche di discesa per nutrire la nostra voglia di camminare con maggiore divertimento.
La nostra giornata è andata così, su e giù per le montagne innevate in allegra compagnia di nuove e vecchie conoscenze, con una giornata invernale calda ma non troppo ma ricca di esperienze.