Un fine settimana all’insegna dell’instabilità meteo necessita giocoforza dei cambi di programma anche improvvisi. Così per evitare temporali certi il Sabato, e crinali esposti con temporali pomeridiani quasi certi la Domenica è d’obbligo il cambio da Sabato a Domenica della gita al “Parpinasca” tristemente chiuso nonostante la buona affluenza di escursionisti nella bellissima Val Vigezzo.
Di profumo d’ozono non vi è traccia e la giornata scorre tranquilla sotto i nostri scarponi, gli amici si ritrovano, il chiacchiereccio vola via tranquillo ed il neo micologo riesce a raccogliere funghi senza che il gruppo se ne accorga. La giornata è tranquilla che più tranquilla che non si può, così la guida ( e qui leggi il Franz ) è rilassata, talmente rilassata che “cicca” due deviazioni.
Ma si sa, con un gruppo così ed il ritrovarsi tra escursionisti che nel corso degli anni e nel corso delle gite e trek sono diventati anche compagni d’avventura, rendono la guida bislacca ed inebriata dai ricordi dei trek passati.
Comunque vale sempre la regola, bislacca la guida e bislacco il gruppo.