Scarpe basse per cammini, ho scelto queste.

Tempo Di Lettura: 5 minuti

E’ primavera ed è tempo di cammini; Via Francigena, Cammino degli Abati, Italia Coast ti Coast, Via degli Etruschi, Cammino di San Francesco……. in Italia se si vuole camminare ne abbiamo per tutti i gusti.

Lifeintrek Scarpe per cammini basse


Dopo tanta montagna, è deciso da quest’anno provo a fare un cammino, in solitaria ed a passo traquillo senza pensieri.

Per rimanere leggero con poca l’attrezzatura, ho deciso di acquistare del materiale ultraleggero a cominciare dalle scarpe basse al posto dei soliti scarponi

Lifeintrek Scarpe per cammini basse


La scelta dopo averne provate parecchie è caduda sulla SCOTT SUPERTRAC 3, che altro non è che una scarpa da trail running.

Prima di spiegarvi il perchè di questa scelta occorre che vi spieghi i parametri da prendere in considerazione per l’acquisto.

Lifeintrek Scarpe per cammini basse

Occorre tener presente la forma del piede è a pianta larga o pianta stretta, quanta ammortizzazione si desidera dalla suola, l’altezza della stessa, la pesantezza della scarpa ed il proprio peso.

Occorre anche valutare la scolpitura della suola, questa influenza il grip della scarpa sui vari tipi di terreni.

Dopo aver valutato tutto quanto esposto prima ho scelto la Supertrack 3 dopo aver provato diversi modelli tra i più noti da trail.

L’ho scelta perchè: la Supertrac 3 è una scarpa con una bella calzata larga che si adatta al mio piede, ha una suola alta quindi non setirò sotto il piede sassi o sassolini mentre cammino.

Lifeintrek Scarpe per cammini basse


La tomaia non presenta cuciture, ma i pannel sono tutti termoincollati, quindi offre una più che ottima protezione in punta ed un’ottimo contenimento del piede rispetto alle scarpe cucite, non presenta la membrana in goretex che rende molto calda la scarpa (ma di questo parleremo in un’altro articolo).
L’assenza dei punti di cucitura non permettono all’evetuale umidità di fintrare all’interno della scarpa, e non meno importante la scarpa risulta più leggera e stabile.

La Supertrac 3 in’oltre ha una suola molto scolpita con i tasselli ad una buona distanza fra di loro; questo fa si che il fango eventualmente raccolto dalla suola durante il cammino non rimane attaccato, ma durante la rullata del piede, questo viene espulso dalla suola stessa.

Considero queste scarpe un’ottima scelta, il prezzo è nella media delle scarpe da trail.

About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.

Leave a Reply