Il sentiero per l’escursione nel Vallone di Loo lo abbiamo percorso quasi tutto, il Colle di Loo innanzi lo abbiamo visto, così come il Colle del Maccagno trovi la gita qui, spartiacque tra la Val Vogna e tralasciando l’agriturismo del Loo Superiore abbiamo raggiunto il bel Lago Piane
Nonostante fosse lungo il sentiero per il Vallone di Loo, il nostro gruppo escursionistico è arrivato a destinazione al Lago Piane, splendido specchio d’acqua non molto oltre all’agriturismo Loo Superiore.
Nel Vallone di Loo, il lago si pone quasi a metà strada del sentiero per il Colle di Loo, sulla sinistra orografica anche dal Colle del Maccagno. ma noi ci accontentiamo dei laghi che si trovano a 880 metri di dislivello dal punto di partenza.
Andiamo comunque per ordine e riassumiamo la giornata, il gruppo è partito per il trekking in modo sparso da Milano, chi dalla provincia, chi dal centro e chi dalla periferia per poi ritrovarsi in zona Gressoney.
Parcheggiato le auto abbiamo cominciato l’escursione imboccando il sentiero in ripida salita, successivamente la vallata si è aperta avvolgendoci con mille colori autunnali puntando il colle di Loo abbiamo raggiunto la nostra meta: i Laghi.
Qui sotto trovi le foto della nostra escursione, mentre con il pulsante puoi vedere come sono i nostri gruppi.