CIASPOLATA ANCORA NON IN PROGRAMMA, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER O AL BROADCAST WHATSAPP MANDANDO “LIT ON” AL NUMERO 338 2692463 PER ESSERE AGGIORNATO.
Se vuoi vedere tutte, ma dico tutte, le cime aostane in un colpo solo, questa è l’escursione che fa per te. Solo le nuvole possono essere d’ostacolo.
Oggi si va a salire sull’anticima di una famosa e panoramica cima, posta all’ingresso della Valtournenche: sto parlando dello Zerbion
Vorrei che chiunque leggesse questa breve introduzione, gli venisse automaticamente voglia di infilare le ciaspole e di salire sulla meta, posta tra la Valtournanche e quella di Ayas, in una bella valle, ma soprattutto con un panorama incredibile su tutte, ripeto TUTTE, le principali cime aostane: Bianco, Paradiso, Grivola, Emilius, Rosa, Cervino, Grand Combin… e chissà quante altre ce ne sono.
Tutto merito della particolare collocazione della montagna, perfettamente isolata, con nulla di importante che la circondi, permettendo così una visuale a 360°.
Si sale da Promiod seguendo una tranquilla strada bianca nel bosco. Dopo aver incontrato vari alpeggi, a quota 2300 circa inizia la vera salita, che va affrontata con il classico passo andino: lento e regolare.
Nulla di tecnicamente difficile, anzi, basta solo non eccedere con gli sforzi.
Si arriverà all’attacco della cresta che porta all’anticima (posta a quota 2381m), cresta normalmente troppo esposta per essere percorso in inverno, ma pur senza arrivare alla cima, lo spettacolo non mancherà.
Ti piace questa ciaspolata? qui ne trovi un’altra controlla se è in programma : Chamois – Champlong
Qui invece puoi vedere come è andata nelle ultime edizioni della ciaspolata: Monte Zerbion 2022