Saliremo su uno dei balconi più aperti sul mondo della bassa Valtellina: dal lago di Como, al Digrazia, passando per le cime della Val Gerola. Una ciaspolata con i fiocchi e un rifugio con i contro-fiocchi.
Questa ciaspolata ha proprio un fascino particolare, e percorrendo il percorso, te ne accorgerai, perchè saremo in pieno mondo Orobico.
Il punto di riferimento odierno è la Val Gerola, ed in particolare il Rifugio Della Corte, che posto su di un balcone naturale offre una splendida vista sulle Alpi Retiche, proprio dal rifugio cominceremo a ciaspolare con meta il “nostro” Motto di Olano.
Raggiunta la nostra meta, i panorami si sprecheranno, avremo un’ampia vista sulla vicina Valtellina e più lontato sulla parte settentrionale del Lago di Como.
Una volta saziate le nostre pupille, scenderemo al nostro rifugio, dove se aperto, potrà riscaldarci con le sue prelibatezze.
E’ una ciaspolata facile, con un dislivello al di sotto dei fatidici 500 metri, per cui adatta a tutti quelli che non arrivano da mesi di Pop-Corn.