Un fine settimana residenziale, ma che nasconde due traversate da una valle all’altra il tutto sui sentieri e per colli Walser. Una due giorni di chicche escursionistiche nelle valli più selvaggie e poco turistiche della Valsesia.
Il Parco Naturale dell’alta Valsesia, si sviluppa tutto in quota, cosi come tutti i sentieri creati dai popoli Walser per poter comunicare da valle a valle. Parecchi sentieri, raggiungono molti passi situati a quote elevate, questi fanno parte del Sentiero Walser, sentiero che si snoda tra le valli Valdostane, Valsesiane, per poi p”piegare nella vicina Svizzera.
Facendo base in un comodo alloggio, utilizzeremo un comodo servizio transfer per raggiungere i punti di partenza delle nostre escursioni, lo stesso transfer verrà a prenderci alla fine della camminata per riportarci al nostro alloggio, dove potremo darci all’attività di ganascia per rifocillarci dopo le fatiche odierne.
Ma veniamo ai programmi giornalieri.
Una volta raggiunto il nostro alloggio, lasceremo i bagagli in auto, prenderemo immediatamente il nostro transfer per raggiungere la partenza del sentiero. La meta di oggi è il paese di Rima dove partiremo per la nostra prima traversata, raggiungeremo in primis il Colle Del Termo posto a quota 2349 mt, da li dopo la dovuta pausa per ammirare i panorami, cominceremo la nostra discesa verso la civiltà, per poi essere raggiunti dal nostro transfer, non prima della nostra meritata pausa nel caffè locale, il dislivello odierno è di 966 metri e staremo in giro per circa cinque ore.
Colazionati a dovere, ed una volta rispresi dalla cena del giorno prima, caricheremo i nostri bagagli in auto ( ma non le prenderemo perchè rimarranno ad aspettarci in parcheggio ), prenderemo il nostro transfer, che ci porterà al punto di partenza della nostra seconda traversata. Raggiunta carcoforo, daremo l’attacco al nostro secondo colle il Col d’Egua posto a 2236 metri di altezza, a dire il vero oggi i colli saranno due, poichè una volta svalicato raggiungeremo un’altro importante colle della zona, il Colle Baranca importante via di comunicazione Walser e per i partigiani che hanno militato in zona, una volta li capirai il perchè della sua posizione strategica. Potremo ammirare in’oltre anche i resti della particolare Villa Aprilia affacciata sul lago Baranca, scenderemo poi verso fobello per essere recuperati dal nostro transfer. Il dislivello odierno sarà di 974 mt e staremo in giro circa cinque ore e mezza.
Il trekking non presenta difficoltà tecniche, ma occorre arrivare al trek con un buon allenamento escursionistico per poter godere a pieno dei panorami.