Un trek per palati fini, che non richiede sforzi ingenti per goderselo: l’Alpe Devero con i suoi laghi, torrenti, cascate, cime e sentieri… il paradiso dell’escursionista.
L’Alpe Devero non richiedere presentazioni, data la sua bellezza che ha generato altrettanta notorietà. Ma siccome nessuno “nasce imparato” ecco qui alcune note introduttive.
Siamo in alta Val Formazza, quello spuntone di Piemonte che si infila come un cuneo in territorio svizzero. Proprio sul confine elvetico è presente questo antico alpeggio che viaggia intorno ai 1600m di quota, isolato dal resto del mondo. E’ una zona dove laghi, ruscelli e cascate la fanno da padrone e la presenza di tutta quest’acqua ha permesso la crescita di una bellissima vegetazione, che a sua volta ha dato il la allo sviluppo di numerose colonie di animali: marmotte, camosci, aquile non sono così difficili da avvistare.
Il posto è così naturalisticamente interessante, che la regione Piemonte ha ben pensato di proteggerla con un parco naturale.
Se cerchi un trek facile, per un fine settimana in posti decisamente splendidi forse questa proposta fa per te.
Primo Giorno: Una volta svuotati gli zaini nel punto di appoggio dove dormiremo, affronteremo la prima escursione che ci porterà all’Alpe Misanco e al lago Nero (uno dei tanti laghi che vedremo in queste giornate). Da qui scenderemo in Val Buscagna che visiteremo ampiamente per poi rientrare al Devero seguendo un percorso diverso. Tempo di cammino 3:30 – 4:00 ore per compiere un anello con una salita di 350m e altrettanti di discesa, tanto per cominciare a scaldare i muscoli.
Secondo Giorno: La giornata di oggi è dedicata al Lago del Devero. Dopo aver raggiunto la bella frazione di Crampiolo, costeggeremo il lago dal suo lato orografico sinistro per raggiungere l’Alpe della Valle. Da lì con un lungo percorso in costa raggiungeremo i laghi di Sangiatto, per poi ridiscendere al Devero. 5:30 ore con una salita di 550m
NB!! Il programma potrebbe subire cambiamenti o modifiche di itinerario e percorso, in casi estremi alcune gite potranno essere annullate e proposte attività alternative, in base alla situazione meteo, situazione sentieri o per la sicurezza del gruppo.