Che sgambatona ragazzi, questo giro nel parco delle Capanne di Marcarolo con salita sul Monte delle Figne. Ma non sarà solo sudore e fatica: ci sono anche i panorami che ci faranno compagnia ed una natura da sballo.
Cosa ne dici di una bella sgambata in un parco naturale ? magari che tocchi una cima panoramica con vista laghi ? E nella classica stagione morta per l’escursionismo…
Eccoti servita l’escursione che fa al caso tuo: un’anello che in un primo momento ci porterà sulla vetta del Monte delle Figne nel Parco Delle Capanne Di Marcarolo, siamo sul confine tra Piemonte e Liguria, il parco essendo a soli 10Km in linea d’aria dal mare se subisce l’infliuenza regalando alla zona una rigogliosa ed una favorevole situazione climatica.
Dopo aver lasciato le auto, cominceremo il nostro giro con un sentiero che si snoda all’interno di una caratteristica pineta per poi prendere il crinale che porta al Monte delle Figne, da qui partiremo per il nostro anello che arriverà a costeggiare i laghi.
Ci vuole un po di gamba: il dislivello non tostissimo (poco più di 800m), ma lo sviluppo supera i 22Km, ed il passo che terremo sarà allegro, escursionista avvisato mezzo salvato.