La via dei Monti Lariani è poco conosciuta, ma in essa nasconde percorsi da riscoprire e da amare, un rifugio tappa di questa via è il Rifugio Bogone, che se aperto ci ristorerà con i sui manicaretti.
Che escursione questa qua: dai monti di Cernobbio, quasi al livello del lago di Como, fino al crinale su cui corre l’alta via dei monti lariani, per raggiungere il rifugio Bugone, con i suoi panorami e, perché no, i suoi manicaretti.
Dislivello ce ne corre, ma poi neanche tanto: quasi 700 metri, per passare tra borghi antichi, mulattiere lastricate dalla dura fatica degli uomini, boschi di latifoglie e di splendidi abeti rossi. E sempre in compagnia del lago, che ci mostra i suoi lati più affascinanti.
Il sentiero sul crinale poi ha sempre quel non-so-che che ti piglia: sarà la possibilità di vedere insieme i due versanti o perché attraverseremo i punti più alti.
L’arrivo al rifugio Bugone è segnalato dalla presenza di un faggio secolare e dal profumino che esce dalla sua cucina: pizzoccheri e budino di castagne (quando è stagione) sono un must.