PROPOSTA NON’ANCORA IN PROGRAMMA, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO SULL’INIZIATIVA
Un percorso ad anello sui monti a picco sul lago di Como per andare alla scoperta della storia geologica di migliaia di anni fa. Ma c’è anche la storia dei paesi e della vita dei contadini, arricchita dalle leggende.
Ecco un’escursione storico-naturalistica, che al passo lento, andrà alla scoperta dei massi avelli e dei sassi erranti, che caratterizzano le pendici del triangolo lariano.
E’ un giro ad anello che, partendo dal paese di Torno, sale fino alla frazioncina di Montepiatto, da dove andremo alla scoperta della famosa “Pietra Pendula” (nome azzeccatissimo, come puoi vedere dalla foto qui sotto).
Il percorso si snoda nel bosco, tra castagni e panorami sul sottostante lago di Como ed arriverà a Negrenza, famosa per i sassi avelli.
Cosa sono? Mica sto a raccontartelo su questa pagina, sennò di cosa parliamo durante l’escursione?
Si sicuro avremo da vedere e toccare con mano la storia di antichi borghi, di ancora più antiche glaciazioni e ci godremo la giornata in mezzo alla natura.
L’anello poi si chiude, con il rientro a Torno, passando da una pittoresca forra ed il relativo portone per una via diversa da quella dell’andata e per vedere il lago da un altro punto di vista, utilizzeremo il traghetto per rientrare a Como.
E’ un’escursione tranquilla, adatta a tutti.