DATA TREK IN DEFINIZIONE,
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE AVVISATO DELLA MESSA IN PROGRAMMA
Trekking Maremma al Parco del uccellina.
Un trekking per assaporare la Maremma nella Toscana più vera, cinque giorni di escursioni tra spiagge, mare antiche torri nello splendido parco dell’ Uccellina
Preparati a passare 5 giorni di Trekking in Maremma nel Parco del uccellina, immersi nell’affascinante atmosfera della Maremma Toscana ed il Parco dell’ Uccellina in una zona non ancora assalita dal turismo di massa: i sapori, i colori, le spiagge la traversata del Parco Naturale dell’ Uccellina con le sue antiche torri, il monastero di San Rabano e l’incontaminata spiaggia bianca di Colle Lungo.
PRIMO GIORNO: Giornata tranquilla post viaggio, arrivo a Talamone nel Pomeriggio, pranzo al sacco, visita di Talamone e della sua torre (anche all’interno se aperta), presentazione del trek ed in serata sbagagliamento nell’agriturismo che ci ospiterà.
SECONDO GIORNO: Dopo la buona colazione ci trasferiremo alla sede del Parco per l’acquisto dei biglietti ed una volta bigliettati partiremo per la nostra uscita nel Parco, oggi è il giorno della traversata, passando da San Rabano e la torre dell’ Uccelina compiremo una bella traversata con camminata finale sulla spiaggia di Collelungo visitando in Lungo.
TERZO GIORNO: Se ieri abbiamo visitato il parco in lungo oggi lo faremo in largo, una volta noleggiate le bici (da pagarsi direttamente in loco) compiremo la visita del parco nel senso inverso. La meta sarà comunque ancora il Parco, il tutto per visitarlo con altri occhi e mezzi.
L’uscita in bici è fortemente consigliata per vivere il trek in modo completo.
NB! se non vorrai praticare l’uscita in bici, potrai recarti in spiaggia in autonomia ed aspettare il gruppo che arriverà proprio in spiaggia.
QUARTO GIORNO: Oggi ci trasferiremo in auto direttamente dentro il parco, per compiere il giro delle torri del parco, un giro interessante sia escursionisticamente che culturalmente. Lo compiremo a piedi ed a passo lento.
QUINTO GIORNO: Ultimo giorno, ma non ultimo per interesse, una volta colazionati per l’ultima volta nel nostro bell’agriturismo (Sigh!!!) con le auto andremo nuovamente nel Parco del Uccellina per l’ultimo giorno di Trekking, la meta di oggi ? la foce del fiume Ombrone, un’interessante e corta escursione, piccola pausa pranzo e partenza per il ritorno.
Come puoi vedere non è un trek difficile, ma ci porterà a scoprire inconsueti paesaggi immersi nel cuore della Maremma, oltre che a deliziarci dei vini e della cucina tipica locale.
E cosa non meno importante nel Trekking Maremma nel Parco del uccellina non mancheremo di camminare sulla spiaggia e chissà…. porta il costume.
NB! sia la prima giornata che l’ultima sono calibrate per non stressarci troppo con il viaggio di andata e ritorno, in modo che anche gli autisti possano rilassarsi.
Vuoi sapere di più sul parco dell’uccellina leggi l’articolo qui: Parco Uccellina.
Noi siamo Lifeintrek.com il tuo gruppo per fare trekking.
Come è andata nelle scorse edizioni ? Maremma 2023