Un’emozionante nottata in alpeggio, per assaporare la pace, il silenzio delle monti da veri Walser con tanto di festa della patata.
Hai mai dormito in alpeggio circondato dal silenzio della natura? hai mai partecipato ad una festa in alpeggio? o meglio hai mai partecipato alla festa della patata di Otro?
Con questo trek di due giorni potrai passare una nottata in rifugio dormendo in una tipica casa Walser ed assaporare, se lo vorrai, le prelibatezze cucinate con le varietà delle patate di Otro.
Per poterlo fare, partiremo nel pomeriggio da Milano e raggiungeremo l’alpeggio in serata, dove ad accoglierci ci sarà il gestore pronto a cucinare i tipici piatti di montagna; nel frattempo faremo conoscenza delle antiche frazioni vicine all’alpe.
Sarà bello aspettare il calar del sole circondato dai monti.
E’ importante sapere che : Il programma potrebbe subire cambiamenti o modifiche di itinerario e percorso, in casi estremi alcune gite potranno essere annullate e proposte attività alternative, in base alla situazione meteo, situazione sentieri o per la sicurezza del gruppo.
Saliremo da Alagna fino all’alpe Follu in Val d’Otro tramite una comoda ma ripida mulattiera, ma non temere lo faremo con tutta calma poichè la notra meta per stasera è il rifugio per le attività di ganascia; dopo cena prenderemo possesso dei nostri alloggi, dislivello 550mt.
E’ il giorno della festa della patata di Otro, ci sveglieremo con tutta calma e dopo la lauta colazione, andremo a scoprire gli altri alpeggi inoltrandoci nella valle (il tutto a zaino scarico), ritornati al nostro rifugio potremo partecipare alla festa della patata, dove con una modica cifra potremo gustare a buffet le prelibatezze cucinate con le patate coltivate in alpeggio.