Il Trekking per raggiungere la cima Corno Bianco Valsesia è un’ alpinistica per veri intenditori si arriva a quota 3000 tra rocce e tratti attrezzati tramite il Passo dell’ Artemisia. In Val Vogna alla ricerca di emozioni alpinistiche dal Rifugio Carestia.
Il gruppo di Lifeintrek in questo caso tre persone capitanate dalla nostra Guida Alpina Mario per questo trekking, ha raggiunto il rifugio il giorno prima.
Questo in modo da partire alla volta del Corno Bianco Valsesia di buon’ora.
Partiti di buon’ ora da Rifugio il trekking passa dal Lago Bianco splendidamente incastonato tra le aspre pareti delle montagne circostanti.
Il sentiero cambia forma, da comodo e largo, arriviamo oltre il Lago Bianco, puntiamo quindi le rocce ed il tratto attrezzato con catene del Passo dell’ Artemisia.
Dopo il Passo dell’Artemisia cominciamo ad arrampicare seriamente e mettendo mano alla nuda roccia ci portiamo in quota rimanendo legati ricercando tutta la sicurezza posssibile.
Finalmente arriviamo in vetta, dalla vetta il panorama è impareggiabile, si può ammirare il Monte Rosa in tutta la sua magnificenza, e tutte le vette a noi sottostanti.
Dopo le rituali foto di vetta, ci apprestiamo a cominciare la discesa, che non è mai banale. Diligentemente e con molta attenzione ci portiamo verso il Passo attrezzato e con cautela scendiamo fino ai laghi.
Una bella avventura è stata portata a termine anche oggi, i panorami non sono mancati e le emozioni neanche. Con tanta bellezza nel cuore e con molta soddisfazione ci portiamo al Rifugio Carestia per la dovuta pausa e per la discesa dal Corno Bianco al fondovalle.
Vuoi vivere delle belle avventure con Lifeintrek ? qui trovi il calendario : Calendario