La VIlla del Balbianello del FAI, si trova a Tremezzina sul promontorio di Lavedo in provincia di Como una buona occasione per un trekking e cultura.
La posizione privilegiata, costruita sulla viva roccia sul promontorio di Lavedo permette di avere ampi panorami da Bellagio verso nord ed Argegno verso sud.
E’ possibile raggiungere la villa sia via terra con una breve camminata dai pochi parcheggi che via lago utilizzando i vari servizi di barca.
La villa costruita alla fine del settecento dal Cardinal Ducrini dopo l’acquisto dello stesso del promontorio di Lavedo. Passò poi di proprietà per eredità e vendita di mano in mano fino ad arrivare ad al generale americano Butler Adams che la restaurò.
Alla morte del generale la villa passò di proprietà a Guido Monzino detto “il Monzino”. L’acquisto è stato fatto con il proposito di farne dimora personale e museo privato dove raccogliere i suoi ricordi di viaggio.
Monzino era un’esperto collezionista oltre che un’abile esploratore. Partecipò e finanziò infatti la prima spedizione italiana che raggiunse la cima sull’Everest una spedizione artica.
Nella villa e nel suo museo sono contenute dei reperti di varia origine, Maia, Azteca, Cinese (dinastia Ming e Tang) e di altre etnie.
Per la presenza di questi cimeli e del museo dell’esplorazione, consiglio la visita della villa e del museo a tutti gli appassionati di avventura e trekking. La visita al giardino è obbligatoria e consigliata per la sua bellezza.
Ti ricordo dove si trova la Villa del Balbianello.
Villa Balbianello proprietà del FAI si trova a Como nel comune di Tremezzina sul promontorio di Lavedo ed offre un connubio di trekking e cultura.
Qui sotto trovi la galleria delle delle foto scattate ed il video della giornata. Trovi invece altri video qui