Val d’Otro: un gioiello della Valsesia In Inverno

Tempo Di Lettura: 4 minuti

Hai sentito parlare della Val d’Otro come escursione invernale e magari qualcuno che conosci ci è già stato e ti ha raccontato della bellezza del posto ma non sai come arrivarci ? Vorresti sapere anche dove parcheggiare in modo comodo e se il parcheggio è a pagamento o meno ? Una volta arrivato vorresti anche capire quale sentiero prendere per arrivarci ?
Bene, sei nel posto giusto, siediti comodo e leggendo questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per raggiungere la partenza della Val d’Otro in inverno.

Dove Si Trova La Val d’Otro.

La Val d’Otro si trova in Valsesia, più precisamente nel comune di Alagna Valsesia Riva Valdobbia in Piemonte, questi due paesi ora formano un unico comune qui puoi trovare un comodo parcheggio dove al momento della stesura di questo articolo in estate è gratuito.

Trekking Escursione Val Otro Inverno Valsesia Gruppo Trekking Legnano Varese Rifugio Zar Senni
La bellissima chiesetta in località Dorf Val d’Otro

Come Raggiungere la Alagna Valsesia:

La Valsesia è raggiungibile tramite l’autostrada A26 uscendo all’altezza del casello “Romagnano Sesia Ghemme”, seguendo i molti cartelli con indicazione Valsesia o Alagna. Proseguendo sulla strada provinciale SP299 fino alla sua fine si arriva ad Alagna Valsesia. Prima del cartello di inizio paese è possibile parcheggiare sulla destra nel parcheggio “Michob” in località Miniere.

Dal Parcheggio all’inizio del sentiero.

Lasciata l’auto al parcheggio, dirigiti a piedi verso la partenza del sentiero; segui le indicazioni per il centro di Alagna Valsesia e raggiunta la rotonda continua dritto, scorgerai la caserma dei carabinieri, a questo punto prendi la strada sulla sinistra tenendo la caserma sulla tua destra e giunti al ponticello sulla sinistra attraversalo. Prosegui quindi sulla strada per circa 100 metri e raggiunta la casa sulla destra troverai la partenza del sentiero 203 che corre proprio al fianco del muro, questo ti porterà in Val d’Otro. Un timido cartello te lo indicherà

About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.