Domenica 18 Gennaio 2020 – Vallesusa ciaspolata Punta Sbaron
Altra appagante ciaspolata con i compagni di avventura di www.zainoinspalla.it, oramai siamo nel pieno dell’inverno, ma di neve non ne vuol sapere di cadere. Ci affidiamo quindi alle sapienti lame “quelle degli sci ovviamente” di Giovanni Poli di www.scidee.it per farci guidare nella sua val di Susa diamo così inizio in Vallesusa la ciaspolata sulla Punta Sbaron.
Trekking Invernale Ti Consigliamo di Portare:

- Cappello e Guanti: per le parti esposte
- Termos: Thermos con bevanda calda
- Occhiali da sole: protezione occhi da UV
- Zaino: comodo, con spallacci imbottiti
- Passamontagna: per giornate ventose
- Ramponcini escursionistici: Per non scivolare
- ARTVA: sicurezza sulla neve.
- Trekking Pad: Sedersi Asciutti
Questo annuncio ci aiuta al mantenimento del sito.
E’ Bene Sapere Che:
- Le Vipere: Cosa c’è da sapere
- Le Zecche: Essere Informati
- Borracce: Come Pulirle
- Idratazione: Perchè Bere è Importante
- Cosa Bere In Montagna: Iso o Ipo Tonico
- Salutare in Montagna: Perchè ci si saluta?
- Trekking: Le Origini e cosa significa
- Colazione Per il Trek: Le colazioni migliori
- Cosa NON bere: Idratazione Corretta

Il posto, è semisconosciuto per me e per gli altri ciaspolatori, che alla ricerca disperata di neve ciaspolabile si è iscritta alla gita che punta alla panoramicissima cima denominata Punta Sbaron. La ciaspolata inizia a secco, ossia senza ciaspole, e Giovanni è costretto a caricarsi gli sci sullo zaino.
Finalmente la neve compare dopo circa 150 metri di dislivello ( lo sapevamo, poichè il Gio ha fatto una perlustrazione per capire se la gita potesse essere fatta ), qui inforchiamo le nostre amate ciaspole e si comincia finalmente a fare sul serio; Giovanni guida il gruppo alla grande scegliendo il percorso con la neve migliore, fino ad arrivare ad un aereo traverso che in condizioni normali risulterebbe impossibile da fare con la presenza di neve ed un un’allerta elevata, infatti oggi il pericolo valanghe è ad 1, e con un’allerta di grado 2 quel tracciato è sconsigliabile farlo.
Manda LIT ON per ricevere le nostre iniziative con il tasto qui sotto
Il pendi sale ripido ed in poco tempo raggiungiamo la vetta di punta Sbaron per goderci il panorama assieme a molti escursionisti che come noi anno cercato una giornata di libertà tra le vette di queste bellissime montagne Piemontesi.